Psicodiagnosi e test valutazioni

… “Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani”

…. Seneca

van goghPer comprendere meglio cosi sia la psicodiagnosi sarebbe utile partire dalla spiegazione di questo termine “doppio” infatti è una parola composta da 2 termini

Psico derivante dal greco “Psyche” che indica, in senso traslato, Anima

 

Diagnosi anch’essa di derivazione greca ed indica la cognizione, conoscenza (gnosis) per mezzodi (dia), ovvero la conoscenza ottenuta attraverso uno strumento che in ambito clinico si rivela essere l’osservazione e lo studio di segni e/o sintomi.

 

Dunque la Psicodiagnosi è la disciplina volta alla conoscenza “dell’anima”, ossia è l’attività tesa a valutare, descrivere e comprendere le caratteristiche più profonde dei vari aspetti che compongono e definiscono la personalità di un individuo allo scopo di pervenire ad una diagnosi (ossia conoscenza) attraverso il succedersi, ragionato e plausibile, della formulazione di ipotesi diagnostiche. È essenzialmente tesa a definire i comportamenti abituali del soggetto, ad individuare la presenza o meno di disturbi della sfera affettiva (sintomi di disagio o psichiatrici) e cognitiva (memoria, linguaggio, pensiero, intelligenza, etc.).

 

Per fare psicodiagnosi ci si avvale oltre che del colloquio clinico che resta fondamentale anche dell’utilizzo di altri strumenti atti a raccogliere quante più informazioni possibili, ad esempio le interviste,questionari, gli esami e test neuropsicologici. I dati raccolti vanno poi sistematizzati, organizzati ed interpretati alla luce di un sistema diagnostico di riferimento che funga da ausilio nel riconoscimento e definizione di quanto raccolto dotandolo di senso.

Resta fondamentale a seconda dell’ambito in cui ci si muova che il processo di valutazione psicodiagnostica, debba porre al centro sempre “conoscere l’anima” della persona che ci sta di fronte .

Fare psicodiagnosi o psicoterapia rappresenta, un momento di incontro tra 2 persone, una delle quali il paziente/cliente, lascia che l’altro Psicologo/a vada a mette la luce sul quella parte di ombra che ogni anima ha e che da forma alla persona . Ciò consentirà di osservare, comprendere, descrivere e successivamente riferire ciò che alberga e vive nelle sue profondità psichiche potendo così insieme scoprire e dare un senso ed un significato proprio a quella “forma”.

Test Utilizzati per le valutazioni

Test psicodiagnostici

Test di Rorschach

DFU- Disegno Figura Umana

Disegno della famiglia

Disegno dell’albero

Test di Performance

MMPI – Minnesota Multiphasic Personality Inventory

MILLON – Clinical Multiaxial Inventory

WAIS – Wechsler Adult Intelligence Scale

Beck Depression Inventor

Test neurocognitivi valutazioni per la Sclerosi Multipla -Alzheimer

Test  Mini-Mental Test

Figura complessa di Rey

Lista delle parole di Rey

Digit Span

Test di Corsi

EDSS

WCST